Turismo, ecco le città più attraenti d’Europa

Turismo, ecco le città più attraenti d’Europa

08 Marzo 2016 0 Di Pietro Nigro

Turismo, le grandi capitali restano le mete preferite dai turisti: in testa Parigi e Londra, poi Roma. Lo conferma il Rapporto 2016 di European Cities Marketing.

Turismo, Parigi e Londra le mete più ambite

Parigi, nonostante il duro colpo degli attentati di un anno fa, Londra e poi Roma e Berlino e Madrid. Sono queste le capitali del turismo europeo, le grandi città più ambite da chi viaggia per lavoro o per vacanza: Ma sono in buona compagnia, insieme a Barcellona, Vienna, Praga, Budapest e tutte le altre città che “tirano” l’economia turistica dei rispettivi Paesi.

A sostenerlo, la dodicesima edizione del Cities Marketing Benchmarking Report, la maggiore fonte di dati statistici sul turismo europeo, che sarà pubblicato a giugno da European Cities Marketing, l’organizzazione internazionale di promozione delle città europee che raggruppa 100 soggetti operativi in 36 Paesi diversi nei settori del marketing, dei viaggi e del turismo.

Ebbene, sostiene il Rapporto, l’attrattiva delle maggiori città continua a crescere, nonostante il 2015 sia stato un anno travagliato. Insomma, nonostante gli attentati terroristici e la paura, i pernottamenti nelle maggiori città europee sono aumentati del 4,2%, e nel caso degli arrivi di turisti stranieri il trend è anche migliore, +4,4%. Al contempo, in termini di provenienze, è la Cina a registrare la crescita maggiore, ben il 32 per cento rispetto all’anno precedente, con l’Italia e la Russia che sembrano invece in difficoltà.

 

I dati anticipati da Ecm si riferiscono a 61 città su 110, che da sole significano 373,9 milioni di pernottamenti. Ebbene, a guidare la classifica delle mete preferite dai turisti sono ancora una volta Londra e Parigi, che messe insieme valgono 100 milioni di pernottamenti di turisti. La capitale francese ha tuttavia risentito di un leggero calo, del 2,1%, attribuito alle conseguenze degli attacchi terroristici dell’anno scorso.

turismo european cities marketing

 

Sale nelle preferenze Berlino, che ha raggiunto Roma al terzo posto a quota 30 milioni di pernottamenti in un anno. E al quinto, sorpresa, dopo sei anni di testa a testa, Madrid, che ha avuto una crescita nel 2015 dell’8,7%, supera Barcellona. Madrid è anche tra le città che registrano una crescita superiore alla media, (+ 12,8%), insieme a Berlino (+ 9,1%), Budapest (+ 6,9%), Praga (+ 7,0%), Vienna (+ 6,1%) e Roma (+ 4,7%).

Per quanto riguarda la provenienza dei turisti, Germania, Stati Uniti e Regno Unito rappresentano da sole il 28% dei pernottamenti nelle città europee, ma la Cina cresce a ritmi vertiginosi, (+ 32%, il doppio dell’anno precedente).

turismo european cities marketing

 

 

Sarà per la crisi dell’economia italiana, sarà per le sanzioni alla Russia, ma sembra che gli italiani (-5,3%9 e i russi (-31%) siano meno propensi a viaggiare, a differenza di inglesi (+ 8,1%) e Stati Uniti (+ 7,1%).