Università di Torino, al Campus Luigi Einaudi Giornate di Orientamento 2020 fino al 21 febbraio

Università di Torino, al Campus Luigi Einaudi Giornate di Orientamento 2020 fino al 21 febbraio

17 Febbraio 2020 0 Di Redazione In24

Aperte oggi al Campus Luigi Einaudi di Torino le Giornate di Orientamento 2020 con stand di Scuole, Dipartimenti e Servizi per gli studenti.

Università di Torino, porte aperte agli studenti per le Giornate di Orientamento

Si sono aperte oggi, lunedì 17 febbraio, al Campus Luigi Einaudi (Lungo Dora Siena 100/A, Torino), le Giornate di Orientamento 2020 relative all’Anno Accademico 2020/2021, con stand di Scuole, Dipartimenti e Servizi per gli studenti (lunedì, martedì e giovedì 09.00-18.00 / mercoledì e venerdì 09.00-17.45). Gli incontri sono a ingresso libero senza prenotazione e l’accesso è consentito fino ad esaurimento posti.

Continua anche quest’anno il TOLC-E (Test On Line CISIA) per l’accesso ai corsi di laurea delle classi di Economia e Scienze sociali, erogato in italiano e in inglese dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA). Logica, comprensione verbale, matematica e inglese sono le materie su cui le aspiranti matricole si prepareranno per sostenere la prova, in vista dell’iscrizione ai test di ammissione e della successiva pubblicazione delle graduatorie di merito.

E per i corsi ad accesso libero, prima dell’immatricolazione, i futuri studenti dovranno sostenere il TARM (Test di Accertamento dei Requisiti Minimi), e potranno farlo, nella sessione anticipata di aprile, già a partire dal quarto anno della scuola secondaria di secondo grado.

La sessione anticipata si svolgerà ad aprile 2020 è sarà rivolta agli studenti del IV e del V anno o a coloro che hanno già conseguito il diploma di maturità. La sessione di luglio/settembre è rivolta a chi ha conseguito il diploma di maturità.

Start@UniTO, l’azione di UniTo per favorire l’ingresso degli studenti in università, realizzato grazie al contributo della Compagnia di San Paolo sarà presente con uno stand dedicato. Con Start@UniTO, l’Università di Torino mette a disposizione 50 insegnamenti online, gratuiti e aperti, che le future matricole possono seguire prima di iscriversi ad un corso di Laurea. I corsi spaziano dall’area giuridica all’area economica, dalle discipline scientifiche a quelle umanistiche. Terminato il percorso e superato il test finale, le future matricole otterranno un certificato di frequenza e potranno, una volta iscritte, sostenere il loro primo esame universitario già ad ottobre.

Sulla piattaforma Orient@mente (orientamente.unito.it) gli studenti potranno trovare attività orientative e un’area in cui prepararsi gratuitamente, attraverso test con valutazione automatica, ai testi di ammissione e al TARM.

Nel corso delle giornate verrà distribuita la Guida di Orientamento dell’A.A. 2020/2021, con la nuova offerta formativa dell’Università di Torino: 157 corsi di studio (69 triennali, 79 magistrali e 9 a ciclo unico) di cui 2 di nuova istituzione: i corsi di Laurea Magistrale in Storia del libro, del documento, del patrimonio culturale” (LM-5) e “Scienze delle religioni” (LM-64).

12 sono i corsi erogati interamente in inglese: Cellular and Molecular Biology, Molecular Biotechnology, Stochastics and Data Science, Medicine and Surgery, Materials Science, Economics, Quantitative Finance and Insurance, European Legal Studies, Business & Management, Business Administration, Area and Global Studies for International Cooperation e Global Law and transnational Legal Studies.

Gli studenti potranno inoltre conoscere i percorsi internazionali offerti dall’Università di Torino: 12 corsi di laurea erogati interamente in lingua inglese, 6 curricola di corsi erogati in inglese, oltre 25 corsi di laurea e laurea magistrale che permettono il conseguimento del doppio titolo con Università internazionali, programmi di mobilità per periodi di studio, tirocinio, ricerca tesi in Europa e negli altri continenti, contributi per la mobilità anche in base al reddito familiare.

Durante le Giornate di Orientamento, che proseguiranno fino a venerdì 21 febbraio (come previsto dal calendario degli incontri), gli studenti del IV e V anno delle superiori avranno la possibilità di assistere alla presentazione dei corsi universitari, avere informazioni sulle modalità di accesso, sulla frequenza e sui requisiti di ammissione, oltre a conoscere le prospettive professionali e le opportunità offerte dall’ateneo.

Gli studenti potranno approfondire la conoscenza dell’Ateneo con il nuovo aggiornamento dell’App Oriento#UniTO completa di tutte le indicazioni su sedi, didattica on line, insegnamenti in lingua inglese e link ai siti dei corsi di studio. L’App, disponibile per IOS e Android, è un facile e prezioso strumento per scegliere il corso di Laurea in base alle proprie attitudini di studio e prospettive professionali desiderate. Funziona profilando l’utente in base a semplici domande su preferenze e aspirazioni e restituisce un elenco di corsi di Laurea fra i più compatibili con le risposte date.

Per info:

https://www.unito.it/didattica/orientamento/giornate-di-orientamento