Voglia di mare, Grecia: la più amata dagli italiani

Voglia di mare, Grecia: la più amata dagli italiani

03 Agosto 2017 0 Di Redazione In24

Terra del mito e della filosofia, ma se si parla di mare la Grecia e le sue isole sono la meta più amata dagli italiani, Parola di Travelfool.

La Grecia e le sue isole ancora tra le mete preferite dagli italiani:
terra di eroi, di navigatori, culla della storia e della filosofia, da sempre è una delle mete privilegiate per le vacanze. La conferma arriva dagli utenti di TravelFool.

Grecia, la più amata dagli italiani

Se si parla di mare blu e di bianco delle case che si arrampicano sul costone di una montagna quasi a picco sul mare, allora i colori sono quelli della Grecia, che con le sue isole torna ad essere la meta più amata dagli italiani quando si tratta di scegliere le vacanze estive.

Torna, perché negli anni scorsi sembrava potesse esserci stato un calo nelle preferenze degli italiani attratti da altre località piuttosto che dal paese con la bandiera bianca e blu.

Invece, nell’estate 2017, la Grecia torna a risplendere sul mercato italiano del turismo estivo, piazzandosi ai primissimi posti tra le destinazioni estere scelte dagli italiani, con un +29%, secondo i dati dell’Ente Ellenico del turismo.

E se si tratta di mare, per chi non va sulle nostre spiagge, la Grecia resta la prima scelta anche secondo i dati di Travefool, portale italiano per le offerte di viaggio e soluzioni per le vacanze.

Secondo i dati rilevati dal portale, gli utenti mostrano un amore viscerale per la Grecia, che poi significa soprattutto le sue isole.

Grecia, la preferita è Karpathos

Karpathos, in Grecia (ph. Monika Kaiser).

La regina dell’estate, secondo gli italiani, è Karpathos, la bellissima isola dei delfini, una vera oasi naturale che fa da ponte tra Creta e la Turchia. L’isola, in particolare, è accarezzata dal Meltemia, il leggero vento che la rende anche un vero paradiso per i surfisti. Il suo mare dalle sfumature turchesi si riflette su spiagge bianchissime, lambite da boschi verdissimi. Secondo Travelfool sono non meno di 40mila gli italiani che hanno preferito questa meta incontaminata e lontana dal turismo di massa per una vacanza a stretto contatto con la natura, all’insegna del relax, perfetta anche per le famiglie.

Creta e Rodi, la bellezza incontra la storia

Creta chiesa ortodossa a un passo dalla spiaggia spiaggia.

Creta chiesa ortodossa a un passo dalla spiaggia spiaggia.

La bellezza incontra la storia invece, nelle stupende isole di Creta e Rodi, altri due luoghi amati dai turisti del Belpaese e in testa alle preferenze per questa stagione estiva.

Creta, con il suo imponente Palazzo di Cnosso, culla della civiltà minoica, in cui il fascino della storia si coniuga benissimo con le sue spiagge di sabbia finissima e il suo mare incantevole che la rendono una vera e propria gemma del Mediterraneo.

Rodi, la più grande isola del Dodecaneso, è una delle spiagge più vive della Grecia, amata dai viaggiatori da ogni parte del modo per le sue bellezze naturali, con le sue caratteristiche case bianche, alle quali si affiancano i gli antichi edifici che ricordano i fasti del suo passato glorioso. Rodi è anche conosciuta per i suoi 300 giorni all’anno di sole che la fregiano del titolo di “Perla dell’Egeo”.

Secondo TravelFool, sono almeno 38 mila gli utenti che hanno scelto queste due isole e la consigliano come meta per gli appassionati di mete che coniughino alla perfezione storia, cultura e un paesaggio incantevole.

Isole, Skiathos offre sessanta spiagge

Grecia veduta di Skyathos (ph. Dimitris Vetsikas)

Grecia veduta di Skyathos (ph. Dimitris Vetsikas)

Continuando il tour delle isole più gettonate della Grecia, non può mancare la verde e scenografica isola di Skiathos con oltre sessanta spiagge bianchissime, con le loro acque trasparenti. La cordialità degli abitanti rende l’isola cosmopolita e ricca di locali alla moda, gradite a chi cerca in vacanza anche il divertimento notturno.

Skyathos è tra le preferite dagli utenti di TravelFool (30.000 persone raggiunte) perché può considerarsi un vero e proprio gioiello nel cuore del Mar dell’Egeo e unisce la bellezza dei suoi paesaggi alla vita notturna e ai party più esclusivi per una vacanza full optional.

Naxos, paradiso per i tipi da spiaggia

Suggestiva veduta di Naxos.

Suggestiva veduta di Naxos.

Naxos è la destinazione ideale per chi cerca la vita da spiaggia: l’isola infatti offre i migliori litorali della Grecia, parte in sabbia e parte in ciottoli. Naxos, che gli antichi greci consideravano la dimora di Zeus, il re degli Dei, ha tra le sue attrattive anche le antiche rovine archeologiche, che ben si inseriscono tra le sue meravigliose spiagge e il suo mare cristallino.

Una particolare menzione va fatta per Agios Prokopios, sulla costa ovest, un piccolo paradiso, nel cuore delle Cicladi. Piace agli utenti (20.000 users raggiunti) perché è un luogo tranquillo, ma che sa animarsi al momento giusto offrendo relax, buona cucina, paesaggi incantevoli e una vivace vita notturna, perfetta vacanza all-in-one.