Black Friday, caccia all’affare nel venerdì dello shopping

Black Friday, caccia all’affare nel venerdì dello shopping

25 Novembre 2016 0 Di Francesca Pierpaoli

Oggi si celebra il Black Friday, il venerdì nero d’ispirazione americana dedicato ai saldi-lampo. Un’occasione unica per fare affari irripetibili, dall’elettronica ai viaggi. Ecco alcuni suggerimenti.

Esplode  anche in Italia la tradizione tutta americana del Black Friday, il “venerdì nero” che segue la festa del Ringraziamento. Il termine pare che sia stato coniato a Philadelphia  tra gli anni Cinquanta e Sessanta, per indicare il traffico e gli ingorghi che si creavano in occasione delle vendite il giorno dopo la festa del Ringraziamento.

Una giornata dedicata agli sconti e allo shopping, che fa registrare grossi incrementi alle vendite anche nel nostro Paese. Infatti, secondo la ricerca del portale di comparazione prezzi Idealo, nel 2015 l’incremento degli acquisti online durante il “venerdì nero” è stato del 78% rispetto a quello delle tre settimane precedenti e successive.

In Italia il Black Friday ha iniziato ad essere popolare solo negli ultimi anni: soprattutto sui siti di e-commerce come Amazon, che propongono per l’occasione sconti e offerte ogni 5 minuti su tutti i prodotti.

Secondo i dati raccolti da Google, la corsa agli acquisti è guidata da un esercito di donne e  predilige la tecnologia, smartphone in testa, ma spazia su tutte le merceologie, inclusi anche i soggiorni in albergo e i voli:  l’anno scorso durante il Black Friday il sito Hotels.com ha infatti registrato il 7% in più di prenotazioni rispetto alle 4 settimane precedenti, e gli utenti hanno colto al volo le tariffe vantaggiose per concedersi soggiorni più lunghi del solito, con quasi un quinto delle prenotazioni superiori alle 4 notti.

Di seguito una (non esaustiva) selezione delle offerte da non perdere valide solo per oggi – o quasi.

Black Friday

Media World, solo il 25 novembre, mette in vendita diversi prodotti di elettronica a prezzi scontati, come un computer Lenovo Ideapad a 499 euro, o una lavatrice Samsung classe A++ a 399 euro.

La compagnia aerea Vueling solo per oggi offre due voli al 50% del prezzo, tasse escluse. Ryanair ha iniziato lunedì la settimana degli sconti mettendo in vendita 250mila biglietti per l’Italia e l’Europa a meno di 10 euro. Meno “generosa” è easyJet, che al grido di “Orange Friday is the New Black Friday” propone 50mila posti da 15 e 30 euro, ma solo nelle 24 di oggi. Ancora per chi viaggia, la Sea che gestisce gli aeroporti milanesi di Linate e Malpensa offre solo per oggi il parcheggio scontato del 50%.

Hotels.com lancia una serie di sconti oltre il 50% per prenotare diversi hotel in Italia e nel mondo. Le prenotazioni vanno effettuate entro il 28 novembre e dovranno riguardare soggiorni da effettuare fra venerdì 25 e il 31 marzo 2017.

E mentre Expedia annuncia per oggi una serie di hotel, voli, crociere e pacchetti di viaggio a prezzi scontatissimi, con inizio alle 9 del mattino, Accorhotels ha già lanciato sconti del 30% per chi prenoterà fra il 25 e il 28 novembre per soggiorni dal 5 dicembre 2016 al 17 aprile 2017.  Ancora tra gli hotel, la catena di hotel NH offre, fino a domenica, il 40% di sconto a tutti i titolari NH Rewards (nhrewards@nh-hotels.com).

Anche i tour operator non stanno a guardare, con operazioni di promozione legate al Black Friday: Settemari ha lanciato un sito dedicato all’appuntamento, dal quale si possono scaricare per 24 ore una serie di sconti da usufruire entro i successivi 7 giorni per prenotare un viaggio verso Cuba, Zanzibar e Lanzarote.

Anche I Viaggi di Atlantide ha scelto di investire sul Black Friday con una promozione che riguarda tutte le prenotazioni confermate nella giornata di venerdì 25 novembre sulla programmazione dei cataloghi Atlantis Club e Viaggia Smart, includendo anche le partenze di Natale e Capodanno. Gli sconti saranno accessibili sia sulle destinazioni della programmazione invernale, Boa Vista, Kenya, Zanzibar, Madagascar, Porto Santo e Oman oppure per anticipare la prenotazione per la prossima stagione primavera- estate 2017.

Sul fronte digitale, SiteGround – l’hosting per WordPress usata per molti siti –  offre piani di hosting al 70% di sconto, cioè a partire da soli 2,40 € al mese. Sempre in tema di Internet, il web server e provider Aruba offre il dominio e l’hosting per un sito, la mail professionale e qualsiasi servizio al 50%, inclusi i prodotti già in promozione.

Il sito Groupalia offre uno speciale codice sconto, per acquisti ribassati dal 15% (viaggi) al 30% (corsi online) sui diversi coupon. Grossi sconti anche su Groupon, che in alcuni casi possono arrivare anche al 50% per lo shopping.

Buone notizie anche per gli amanti della lettura: il Club degli Editori – Il Circolo, dal 25 al 27 novembre, propone due raccolte speciali con i migliori titoli gialli e di narrativa da acquistare solo sul sito www.clubdeglieditori.com con il 70% di sconto.

Per chi è alla ricerca di un lavoro, lo Studio di consulenza Bicego, offre il primo incontro di Consulenza di Carriera scontato del 25%:  solo telefonando allo 0444-341002. dalle 8.30 alle 16.30 di venerdì 25 novembre 2016, il primo incontro costerà 69 euro invece di 89 euro.

Ma non è finita, perché numerose catene di negozi aderiscono al Black Friday, in tutta Italia. Sconti da Intimissimi, Benetton, Aw Lab, Foot Locker, Yamamay, Zara (20%), Ades, Twin Set, Marella, Camicissima, Giò In, Plata19 e Spaccio Alimentare.

Aderiscono con un “Black Weekend” anche La Feltrinelli, H&M, Bata e Alcott, con sconti a partire dal 15%. Sconti del 10% da Bag Store, del 30 e del 50% da Bershka (su articoli selezionati), da Bialetti (20%), Bottega Verde (50% su tutto l’assortimento), Calvin Klain (30% su tutta la collezione), Calzedonia (30% su articoli selezionati), Limoni profumerie.

Infine, in tutti i negozi Ikea ci sono i “black days”, con sconti su numerosi prodotti e sconto del 15% su una selezione di prodotti della Bottega Svedese.