Colorado, la più ecologica delle università Usa

Colorado, la più ecologica delle università Usa

26 Ottobre 2016 0 Di Redazione In24

Pubblicata la graduatoria delle 20 università americane più ecologiche ed ecosostenibili: fanno premio le buone pratiche e le attività educative in materia di rifiuti, energia ed acqua.

 

Università del Colorado, è la più verde degli States

La più “verde” tra le università Usa è la Colorado State University di Fort Collins. A sostenerlo è l’ultima edizione della Top 20 greenest college list, la classifica “ambientale” appena rilasciata dall’Online college plan, il sito che da anni aiuta studenti e famiglie a valutare e scegliere l’università per tutti i parametri possibili.

La classifica dei “Top 20 greenest colleges” prende in considerazione due elementi, da un lato le politiche, i programmi e anche i corsi che ogni college ha già attivato, e dall’altro quello che il college intende sviluppare in futuro in materia di sostenibilità ambientale.

Ciascuna università ottiene un punteggio ricavato dalla combinazione dei due criteri ed attribuito sulla base delle informazioni disponibili sui siti web e di quelle fornite dall’Associazione per l’incremento della sostenibilità nell’istruzione superiore (Aashe).

Ebbene, nella graduatoria di quest’anno spicca proprio la Colorado State University, che tra l’altro è l’unica che ha avuto un rating di “platino” dalla Aashe per i propri programmi ecologici a lungo termine, contro l’oro ottenuto da tutte le altre.

A rendere “ecologica” la Csu è anche la fattoria biologica che assicura all’università gran parte del suo fabbisogno alimentare e che offre un gran numero di corsi dedicati a cambiamenti climatici ed energia, sicurezza alimentare, governance ambientale, comunità sostenibili, terra e risorse idriche e biodiversità.

Inoltre, il 92 per cento dei rifiuti della mensa non finisce in discarica, 22 edifici scolastici del college hanno la certificazione Leed e 13 tetti a pannelli solari coprono gran parte del suo fabbisogno energetico.

Anche l’Università della California di Irvine, seconda in graduatoria, ha moltiplicato i suoi sforzi per ridurre l’impatto ambientale negativo: il college punta soprattutto sui corsi con cui insegna a studenti e professori a compiere scelte ecologiche consapevoli per aumentare la sostenibilità e ridurre la produzione di rifiuti.

Inoltre, sono stati introdotti metodi per ridurre il consumo di acqua, per risparmiare energia e ridurre i rifiuti destinati alle discariche e agli inceneritori, mentre gran parte delle forniture alimentari del college sono a kilometro zero.

Terza in classifica, l’Università della Georgia, anch’essa pubblica, istituita nel 1785 nella città di Athens. Qui il compostaggio dei rifiuti organici prodotti dall’ateneo è una realtà operativa da lungo tempo, così come i sistemi per ridurre i consumi idrici e di energia e la produzione di rifiuti. Senza contare che il college incentiva l’utilizzo di trasporti ecologici come le biciclette nel campus e in città e propone esperienze di apprendimento ecologico e programmi di attività dedicati alla protezione delle risorse naturali della zona.

La lista completa in ordine ascendente è la seguente:

  1. Università del Colorado (Fort Collins, CO)
  2. Università della California – Irvine (Irvine, CA)
  3. Università della Georgia (Athens, GA)
  4. Arizona State University (Phoenix, AZ)
  5. American University (Washington, D. C)
  6. Università di Stanford (Stanford, CA)
  7. Colby College (Waterville, ME)
  8. University of South Florida (Tampa, FL)
  9. Università del Wisconsin (Oshkosh, WI)
  10. Università del Connecticut (Storrs, CT)
  11. Università del Colorado – Boulder (Boulder, CO)
  12. Emory University (Atlanta, GA)
  13. Università del Massachusetts (Amherst, MA)
  14. Università della California – Santa Barbara (Santa Barbara, CA)
  15. Portland State University (Portland, OR)
  16. Oregon State University (Corvallis, OR)
  17. Furman University (Greenville, SC)
  18. University of North Carolina – Chapel Hill (Chapel Hill, NC)
  19. Università di Santa Clara (Santa Clara, CA)
  20. Green Mountain College (Poultney, VT)