Di Maio: Si segua la ricetta Draghi

Di Maio: Si segua la ricetta Draghi

30 Marzo 2020 0 Di ItaliaNotizie24

Per il Ministro degli Esteri Di Maio “la sospensione del Patto di stabilità deve necessariamente prevedere, allo stesso tempo, un sostegno della Banca centrale europea sull’emissione di titoli di Stato. Noi vogliamo che si segua anche quella ricetta che ha indicato in questi giorni Mario Draghi”.

“In momenti di guerra – perché l’Italia in questo momento si sente in guerra contro un nemico invisibile che è il virus – ai Paesi serve fare debito per fare investimenti e, ovviamente, la creazione di quel debito deve essere sostenuta dalla Banca centrale”, ha dichiarato Di Maio.

Servono strumenti straordinari

“L’Europa, oggi, ha la possibilità di dimostrare solidarietà verso uno dei Paesi fondatori dell’Ue – ha continuato il titolare della Farnesina – Noi faremo tutto il possibile per il nostro popolo, ma l’Europa faccia la sua parte”.

Di Maio ha sottolineato che ci troviamo in un momento cruciale per l’Unione europea, in cui di fronte a sfide non attese servono strumenti straordinari. “Per questo è molto importante per l’Italia – ha dichiarato il titolare della Farnesina –  vedere tutte le forze politiche, anche quelle che magari erano state tentate dall’uscita dall’Ue, tutte insieme chiedere gli Eurobond. Questi sono una grande occasione per l’Europa di dimostrare che sa reagire ad una crisi.”

Appello a tutte le forze politiche su Eurobond

“È importante vedere tutte le forze politiche”, ha insistito Di Maio, “anche quelle che magari erano state tentate dall’uscita dall’Unione europea, chiedere oggi tutte insieme gli Eurobond”.

L’articolo Di Maio: si segua la ricetta Draghi proviene da Diplomazia Italiana.

30 March 2020 | 8:59


Fonte Originale: https://www.diplomaziaitaliana.it/di-maio-draghi/