Euro2016, vince la Spagna. Svezia solo pari

Euro2016, vince la Spagna. Svezia solo pari

14 Giugno 2016 0 Di Marco Martone

Euro2016, Spagna – Repubblica Ceca, 1 a 0. Un gol del difensore bloaugrana fa volare la Roja. La Svezia non supera l’ostacolo Irlanda, 1 a 1.

L’equilibrio, sembra essere questo il filo conduttore dell’Europeo di Francia, dove al di là della Germania e della sorprendente Italia di Conte, nessuna squadra è riuscita fino ad ora a vincere con più di un gol di scarto. Partite decise spesso dagli episodi e qualche volta nelle fasi finali del match.

 

Euro2016, la Spagna batte di misura la Repubblica Ceca

La quarta giornata ha visto scendere in campo i campioni in carica della Spagna, che ha faticato e non poco, per avere ragione della coriacea Repubblica Ceca. Alla fine Morata e compagni hanno trovato una meritata anche se sofferta vittoria. La rete decisiva, al termine di una partita poco spettacolare, è arrivata pochi minuti dalla fine ed è stata firmata da Piqué, che ha girato in porta un preciso cross di Iniesta e su quale Chech non ha potuto opporre resistenza.

Euro2016 Spagna Repubblica Ceca Pedro Piquè

Euro2016, Spagna Repubblica ceca: Pedro avvia l’azione, Piqué la concretizza (ph. Fifa)

Nulla di trascendentale questa Spagna, la cui forza offensiva è stata quasi del tutto neutralizzata dagli uomini di Pavel Vrba. Per la Roja un netto predominio territoriale, con oltre il 72 per cento di possesso palla e quel gol del difensore del Barcellona che ha regalato tre punti fondamentali.

 

Euro2016, 1 a 1 tra Irlanda e Svezia

Il pomeriggio è proseguito con la sfida tra Irlanda e Svezia, terminata con il risultato di 1-1. L’attesa era tutta per Zlatan Ibrahimović, da sempre alla ricerca della vittoria di un titolo con la propria nazionale. Il giocatore del Psg, non ha brillato risultando anzi tra i peggiori in campo per tutto il primo tempo.

Nella ripresa, dopo il vantaggio irlandese si è svegliato. Da un suo tiro cross è arrivato il pareggio svedese, su autogol. L’Irlanda aveva dominato in lungo e largo la prima frazione di gioco, colpendo anche una clamorosa traversa, prima di concretizzare il vantaggio a inizio ripresa con una delle reti, fino ad ora, più belle del torneo, realizzata da Hoolahan.

Euro2016, Irlanda Svezia Ibrahimovic

Euro2016, Il cross di Ibrahimović deviato in autogol da Clark (ph. Fifa)

Nella terza e ultima partita della giornata c’è stata la strepitosa vittoria della Nazionale italiana contro il Belgio. Due gol, di Giaccherini e Pellè, che lanciano gli azzurri.