A luglio Jamiroquai al Firenze Summer Festival

A luglio Jamiroquai al Firenze Summer Festival

17 Gennaio 2017 0 Di Pietro Nigro

Jamiroquai torna in Italia e si esibirà l’11 luglio sul palco del Firenze Summer Festival, alla Visarno Arena. Prevendita biglietti il 18 gennaio per gli scritti My live nation, vendita su Ticketone dal 19 gennaio.

Jamiroquai a luglio al Firenze Summer Festival

Dopo molti anni di assenza torna ad esibirsi dal vivo in Italia la band inglese forse più famosa dello scorso decennio, protagonista mondiale della scena funky ed acid jazz: Jamiroquai (qui il sito ufficiale) salirà l’11 luglio sul palco del Firenze Summer Festival alla Visarno Arenba dell’ippodromo di VIsarnio.

La band fondata dal cantante Jason “Jay” Kay e dal tastierista Toby Smith nel 1992, è impegnata in un tour che tocca a maggio Giappone e Corea del Sud, si sposta poi in Europa, parte dalla Grecia il 17 giugno e salta il 9 luglio in Olanda, arriva a Firenze l’11 e prosegue poi in Finlandia (il 14), Francia (il 15) e in Svizzera (il 18).

 

Considerati i migliori miscelatori di sonorità jazz, acid in particolare, funky, soul e dance pop, ma anche per i loro testi, Jamiroquai si sono affermati sin dal primo esplosivo hit Too young to die del 1992, ma è dal 1996, con il terzo album dal titolo Travelling without moving, 11,5 milioni di copie vendute, che scalano posizioni su posizioni in tutte le classifiche del mondo, con i singoli Virtual Insanity (terzo in Gran Bretagna e primo in Italia), Cosmic Girl e Alright, e collezionando fior di riconoscimenti con i relativi video, con Virtual Insanity che vince quattro Mtv Video Music Awards e il Grammy Award nel 1997.

Con oltre sette album nella Top 10 UkK (tre dei quali al numero 1), un Grammy e diverse nomination ai Brits, i Jamiroquai hanno venduto più di 26 milioni di album in tutto il mondo, e detengono il record di album funk più venduto di sempre nel Guinness Book of World Records.

Dopo aver collaborato anche con star del calibro di Stevie Wonder e Diana Ross, a cui hanno dedicato una cover suonata proprio agli Mtw Music Awards, negli anni Jamiroquai, sono diventati, per stile ed originalità, dei veri capiscuola del migliore e più recente funky pop, seguiti alcuni dei più grandi artisti di oggi, da Chance the Rapper, a Pharrell, da Tyler the Creator, a Jungle, a Redman & The Internet.

L’ultimo album, Rock Dust Light Star risale al 2010, seguito da quatro singoli estratti dall’album e pubblicati tra fine 2010 e 2011. L’ottavo album, Automation, è in lavorazione dal 2014, ed è stato registrato nel maggio del 2016. La sua pubblicazione, annunciata ufficiosamente a più riprese, dovrebbe avvenire nel corso del 2017, forse per marzo, mentre ieri è stato rilasciato un teaser video.

I biglietti per il concerto dei Jamiroquai saranno in vendita dalle 12.00 del 19 gennaio su TicketOne. Gli iscritti a My Live Nation () potranno accedere a una prevendita anticipata di 24 ore, dalle 12.00 del 18 gennaio.