Forte dei Marmi, Fiorella Mannoia canta l’amico Lucio

Forte dei Marmi, Fiorella Mannoia canta l’amico Lucio

06 Agosto 2016 0 Di Patrizia Russo

Nel bellissimo parco di Villa Bertelli, a Forte dei Marmi (LU), Fiorella Mannoia sarà in concerto sabato 6 agosto, per omaggiare e ricordare l’amico Lucio Dalla.

Forte dei Marmi, Fiorella Mannoia canta l’amico Lucio Dalla

Il prossimo 6 agosto, alle ore 21.30, la cantautrice romana Fiorella Mannoia, sarà ospite di Villa Bertelli, per presentare A Te, l’album-tributo dedicato ad un amico, prima che un grande artista, Lucio Dalla scomparso nel 2012.

Il concerto, di fatto, apre i Concerti d’estate a Villa Bertelli 2016, rassegna che prosegue poi con Accademia Teatro alla Scala (9 agosto), Francesco Gabbani (10 agosto), Andrea Pucci (11 agosto), Antonello Venditti (12 agosto), Massimo Ranieri (13 agosto), Gino Paoli e Peppino di Capri per la prima volta insieme (14 agosto), Stadio (16 agosto), Gianna Nannini (17 agosto), e Patty Pravo (18 agosto).

Le storie scritte dal cantautore italiano saranno reinterpretate da una delle voci femminili più emozionanti della musica italiana: Caruso, Anna e Marco e naturalmente A te, saranno solo alcuni dei brani che verranno offerti da questa grande artista al pubblico versiliese.

 

Fiorella Mannoia, un disco per ricordare l’amico appena scomparso

Il progetto nacque nel novembre del 2013 dal desiderio di Fiorella di ricordare un artista che ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica italiana, ma soprattutto un amico, una persona a cui era legata da anni da un rapporto profondo di stima e affetto reciproci. Una persona che ha marcato il suo percorso artistico e personale che ha fortemente influenzato il suo modo di esprimersi.

Il disco “A te” è stato registrato subito dopo la morte di Lucio, per mantenerne vivo il ricordo. A seguito del lancio furono fatti solo cinque concerti a Roma, poi basta per paura che il pubblico potesse pensare che l’intento fosse di sfruttare la sua scomparsa per fini commerciali.

Le tante richieste ricevute dai fan hanno convinto Fiorella Mannoia, a distanza di tre anni, a dedicare, almeno per questa estate, una serie di concerti al grande Lucio Dalla, l’amico-maestro con il quale ha diviso tante volte il palco. La Mannoia è nota per aver duettato con colleghe-amiche di diverse generazioni da Elisa a Noemi, da Alessandra Amoroso a Emma Marrone solo per citarne alcune, regalando sempre tante emozioni.