In vacanza con cane e gatto, ecco come fare

In vacanza con cane e gatto, ecco come fare

25 Luglio 2016 0 Di Francesca Pierpaoli

La vacanza con cane e gatto può essere rilassante e senza problemi, scegliendo le località e i mezzi di trasorto più adatti ai nostri amici animali

Dopo un anno di duro lavoro, per tanti arriva il sospirato momento delle ferie estive. Ma che succede a chi va in vacanza con cane e gatto? Quasi un italiano su due, infatti, possiede un animale domestico e non è sempre facile riuscire a trovare una sistemazione che accolga a braccia aperte anche l’amico a quattro zampe.

Un aiuto può venire, ad esempio, dal nuovo Speciale appena inagurato dal portale di viaggi PaesiOnLine, che dedica al mondo dei pet un’intera sezione. Pet Travel, infatti, presenta consigli di viaggio, idee per vacanze pet friendly, eventi e tutto ciò che c’è da sapere quando si vuole viaggiare con gli animali.

PaesiOnline_pet travel

-Negli ultimi anni ci sono state tante novità per quanto riguarda i viaggi con gli animali domestici-, dichiara Luca Grimaldi, responsabile editoriale di PaesiOnLine. -Dall’inizio del 2016, per esempio, alcune compagnie aeree (Delta Airlines, ndr) consentono agli animali di viaggiare in cabina con il proprio padrone. Chi ha un cane, un gatto o un altro animale domestico ha bisogno di sempre maggiori informazioni per organizzare un viaggio e prenotare la perfetta vacanza “a sei zampe”. Inoltre, come già detto in passato, crediamo che iniziative di questo tipo possano contribuire alla lotta all’abbandono di cani e gatti in questo periodo, un fenomeno fortunatamente sempre più ridotto, ma, purtroppo, che ancora si fa sentire-, conclude Grimaldi.

vacanza_cane_gatto

Per trovare informazioni e recensioni su hotel e agriturismi pet friendly, poi, si può visitare il sito DogWelcome, una vera bibbia ricca di spunti e di consigli per godersi le vacanze insieme ai pet, in strutture che li accolgono a braccia aperte. Il sito contiene anche informazioni utili per pianificare itinerari e viaggiare in aereo, treno, nave, auto.

vacanza_cane_gatto

Anche l’ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), da sempre in prima linea con la lotta all’abbandono, in estate dice la sua con il sito Vacanzebestiali, con uno spazio dedicato alla legislazione di viaggio e una sezione per gli animali in difficoltà. E’ possibile trovare itinerari già segnalati e anche inviare le foto delle proprie vacanze a sei zampe.