La Notte degli Oscar: gli accessori da uomo accendono i riflettori e fanno tendenza

La Notte degli Oscar: gli accessori da uomo accendono i riflettori e fanno tendenza

27 Febbraio 2017 0 Di Maria Sole Paggi

La Notte degli Oscar di Hollywood quest’anno ha puntato i riflettori sugli uomini e non le donne perchè i loro abiti e accessori di tendenza hanno vinto come i divi.

Quale look di tendenza hanno immortalato i fotografi?

La Notte degli Oscar della scorsa domenica, ha visto per la prima volta protagonisti il look di tendenza degli uomini e non delle donne come è sempre avvenuto dagli anni Trenta in poi sulla passerella del più importante “tappeto rosso” di Hollywood. <I cosiddetti “manuali dell’eleganza” sono ormai sorpassati: il cambiamento delle mode nel tempo li fa infatti sembrare obsoleti – spiega Paola Bigi, contitolare di Bigi Cravatte Milano – Ma l’eleganza resta comunque sinonimo di sobrietà>. Uomini e donne aspettano questa notte per imitare almeno una volta i loro divi hollywoodiani preferiti.

Un abito speciale per una Notte speciale

«Nelle grandi occasioni come un red carpet – continua Paola Bigi – è obbligatorio indossare qualcosa di veramente speciale, ma che non esca dagli schemi e non si faccia notare per la sua eccentricità.» Negli anni abbiamo visto sfilare uomini in elegantissimi smoking neri e classici completi scuri, coordinati da camicie, solitamente bianche ma permesse anche scure e scarpe in pelle o vernice.

Notte degli Oscar, spazio agli accessori da uomo

Quest’anno sarà ricordato per gli accessori indossati dagli uomini: bottoni a contrasto, preziosi gemelli in oro bianco o giallo, un’elegante cintura abbinata alle scarpe, quando non è sostituita da tradizionali bretelle. E che dire di una candida pochette bianca o, se colorata, mai uguale alla cravatta, posizionata nel taschino della giacca. Per non parlare del papillon, o in alternativa una raffinata cravatta, must irrinunciabili per una serata da ricordare. Conclude, infine, Paola Bigi con un suggerimento: «La cravatta, preferibilmente in raso con disegni tono su tono e colori sofisticati, dovrà essere in perfetta sintonia con il resto del look. Vietato indossare una cravatta allentata e con un nodo troppo importante. Ogni cosa esasperata, dal colore al disegno alla forma, rischia di scivolare nel cattivo gusto