La regina Elisabetta compie 90 anni

La regina Elisabetta compie 90 anni

22 Aprile 2016 0 Di Pietro Nigro

Novanta compleanni, 64 anni di regno e tantissimi record bruciati. Oggi passeggiata tra la folla in festa per la regina Elisabetta II d’Inghilterra. E sul sito ufficiale, il video dei suoi primi 90 anni.

Elisabetta festeggia i 90 anni a passeggio tra la folla

Ha compiuto novant’anni, e per l’occasione ha sfoggiato l’ennesima toeletta color pastello e l’ennesimo cappellino, passeggiando tranquillamente tra la folla dei sudditi accorsi da tutto il Commonwhealt per acclamarla.

E’ Elisabetta II, regina da 64 anni del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del nord, e la donna che ha bruciato non pochi record.

Nata nel 1926 da Giorgio VI e sua moglie Elisabetta, rimasta la “regina madre” fino alla morte a 102 anni nel 2002, Elisabetta II è diventata regina il 6 febbraio 1952, pochi anni dopo aver prestato servizio nell’esercito britannico durante la Seconda Guerra Mondiale e aver sposato il marito Filippo nel 1947.

Da allora, sono passati 90 anni. E per ripercorrerli, il canale YouTube ufficiale della Corona inglese (eh sì, anche lei ne ha uno, e anche un sito web ufficiale, www.royal.uk), The British Monarchy, ha diffuso un video con una fotografia per ognuno dei suoi novant’anni di vita, dalla prima in bianco e nero ancora neonata fino all’ultima realizzata nelle scorse settimane.

Questo il video:

(Credit: The British Monarchy)

Intanto, lei, Elisabetta, ne va tranquillamente a spasso tra la folla accorsa per acclamarla, dapprima in piedi insieme al marito in una Land Rover modificata, poi a piedi, come da tradizione, stringendo mani, sorridendo e chiacchierando con uomini, donne e bambini che le offrono fiori, le sorridono, le parlano.

E’ la regina che ha bruciato tutti i record, con il regno più lungo della storia inglese, 46 anni, due terzi della sua vita. Nel frattempo, ha visto passare 12 primi ministri, sette arcivescovi di Canterbury e sette papi. Si è anche sposata, con FIlippo, ed ha avuto il matrimonio più lungo di tutti i monarchi britannici, 68 anni, ha posato per ben 130 ritratti ufficiali, ha visitato 117 Paesi, per un totale di oltre un milione e seicentomila chilometri.

Ed ora inizia a godersi i festeggiamenti, anch’essi ovviamente da record, visto che di compleanni Elisabetta ne ha due, oggi quello naturale e il 12 giugno quello ufficiale, e le celebrazioni dureranno dal primo al secondo, senza un giorno di tregua.

L’anticipo ieri, a Windsor, dove Elisabetta ha visitato un ufficio della Royal Mail, le Poste britanniche, che per l’occasione l’hanno in uno scatto insieme ai suoi eredi per il trono, il figlio Carlo, il nipote William e il pronipote George di tre anni.

Oggi sono state diffuse altre foto, scattate da Annie Leibovitz, la fotografa delle star. La prima ritrae Elisabetta circondata da sette tra nipoti e pronipoti. La più piccola, Charlotte, 11 mesi, figlia di William e Kate, sorride in braccio alla sovrana. Nelle altre, Elisabetta è insieme alla figlia Anna e poi, su una scalinata del Castello di Windsor, insieme a quattro dei suoi amatissimi cani corgi.

Ma i festeggiamenti non possono che includere bagni di folla e parate, soprattutto militari. Alle 12, ad esempio, i cannoni dell’esercito, in tutte le città capoluogo del Regno Unito, hanno sparato una salva di 21 colpi, il saluto reale.

Poi, uno dei momenti più attesi, sempre a Windsor, il walkabout”, la passeggiata reale divenuta tradizionale da quella volta nel 1970, quando sorprese tutti infrangendo il protocollo e avvicinandosi direttamente alla folla interdetta.

Inguainata in uno dei suoi completini color pastello, anch’essi un tratto distintivo e ormai di fatto un’icona (oggi a Edinburgo si è inaugurata anche la mostra dei suoi vestiti) la regina si è mostrata in ottima salute, passeggiando con il marito, chiacchierando, ricevendo quantità infinite di mazzi di fiori piccoli e grandi e stringendo mani.

Intanto, una pioggia di auguri, scritti, declamati, annunciati ai media, è arrivata e sta arrivando da tutto il mondo, mentre Barack Obama, in questi giorni in giro in Europa, verrà oggi a portarglieli di persona e si tratterrà a pranzo insieme a Michelle al castello di Windsor.