Contenuto Pubblicitario
La Toscana avvicina i giovani al teatro con il progetto Under 30

La Toscana avvicina i giovani al teatro con il progetto Under 30

16 Febbraio 2017 0 Di Patrizia Russo

A teatro con soli cinque euro. È questa l’opportunità che Fondazione Toscana Spettacolo onlus e Unicoop Firenze, offrono ai giovani toscani, dai diciotto ai trenta anni, con il progetto Under30.

“Si tratta di un’iniziativa che coglie il tema del diritto alla cultura, commenta la vicepresidente ed assessora alla cultura, Monica Barni, e che non solo facilita l’accesso al teatro, ma offre in un sito dedicato una panoramica delle opportunità che i ragazzi possono cogliere da soli”. Un modo per fidelizzare chi già è cultore, ma soprattutto è un’idea per avvicinare chi dal teatro è ancora distante, ma che potrebbe, domani, diventarne uno spettatore appassionato.

Sarà possibile assistere agli spettacoli previsti in sedici teatri, tra i più belli della regione, ed in altrettanti comuni del circuito della Fondazione Toscana Spettacolo, creata dalla Regione nel 1989. I teatri ed i comuni che hanno aderito all’iniziativa sono: Lucca, Pisa, Siena, Arezzo, San Casciano in Val di Pesa, Borgo San Lorenzo, Vicchio, Empoli, Santa Croce sull’Arno, Cavriglia, Castelfranco Piandiscò, Castelfiorentino, Sansepolcro, Volterra, Montemurlo e Scandicci.

“I teatri sono lo scrigno della storia culturale di un territorio, ma spesso i giovani non conoscono questo luogo magico”, annota Patrizia Colletta, direttore della Fondazione Toscana Spettacolo. “Le nostre offerte, afferma, sono già promozionali. Il prezzo del biglietto medio non supera gli undici euro. Ma non ci bastava”. Così è arrivato il progetto Under30: un progetto aperto, che potrebbe ulteriormente ampliarsi ad altre proposte culturali come i musei o il cinema e che gode al momento dell’appoggio anche di Unicoop.

“Si tratta di un ulteriore passo in avanti che facciamo rispetto al tema della promozione della cultura tra i nostri soci”, commenta Daniela Mori, presidente del consiglio di sorveglianza di Unicoop Firenze. “Solo nel 2016, attraverso i box office presenti nei nostri supermercati, abbiamo venduto oltre 153mila biglietti per teatri e concerti. Adesso con questa iniziativa si realizza un sogno che coltiviamo da anni, favorendo l’accesso al teatro da parte di migliaia di giovani che potranno cogliere un’importante opportunità a loro riservata”.

Unicoop ha condotto una ricerca mirata sul pubblico tra diciotto e trenta anni e due sono le principali richieste emerse, per avvicinare i giovani al teatro: prezzi concretamente competitivi e uno strumento agile e immediato per prenotare.

“Per questo abbiamo deciso di puntare sull’online”, spiega Marco Vannini di Unicoop. “È stato, pertanto, realizzato un portale dedicato per rendere tutto più semplice e creata anche una pagina Facebook, confidando che i giovani a loro volta promuovano l’iniziativa e gli spettacoli con i loro social”.

Accedere ai biglietti a prezzo scontato è facile: basta registrarsi online sul sito www.under30.it, scegliere il teatro e lo spettacolo, tra quelli a disposizione, che interessa, prenotarsi (sempre via web) e poi ritirare il biglietto presentando un documento. I posti non sono illimitati e sono previsti un certo di numero di biglietti per ogni spettacolo.

Gia da metà febbraio sarà possibile, per i giovani, assistere ai primi spettacoli con ingresso a cinque euro. Ma il progetto già si evolve. Perché a primavera, dopo il teatro, il progetto potrebbe allargarsi con l’aggiunta di alcuni concerti al Mandela Forum di Firenze grazie alla collaborazione con PRG.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82