Marketing, Fiat e Youtube alleate per la 500X

Marketing, Fiat e Youtube alleate per la 500X

23 Gennaio 2016 0 Di Pietro Nigro

Fiat Francia ha esaminato i dati ottenuti da uno spot del crossover 500x trasmesso esclusivamente su Youtube nel 2015. Ed ecco i risultati.

Fiat e Youtube alleate per il marketing della 500X

Fiat 500x Ogni automobile ha il suo segmento di mercato, e vendere auto si fa sempre più difficile. Per questo la Fiat, o meglio il ramo francese della Fca, ha tentato, con l’aiuto di Youtube, un innovativo esperimento di marketing, basato sull’analisi dei risultati ottenuti dallo spot della 50oX trasmesso sul canale video online. Spot che, quando è stato trasmesso in occasione del Super Bowl americano è risultato tra i più “visti” in assoluto, con oltre 13 milioni di visualizzazioni e un “completamento” della visione dell’84%.

Sotto la lente, i dati che si possono ricavare e misurare con uno spot on line. In particolare, l’impatto dell’annuncio misurato in termini di richiamo, la brand awareness e il volume delle ricerche, con risultati interessanti, se non per qualsiasi prodotto o per qualsiasi spot, almeno per comprendere le potenzialità della pubblicità on line.

Per questo esperimento, si è deciso di utilizzare un nuovo spot del crossover di casa Fiat, uscito all’inizio del 2015, trasmettendolo per qualche giorno solo su Youtube e solo successivamente su altri canali, e di misurare con una apposita metodologia gli effetti dello spot su chi ha visto il video in quei giorni, rispetto ad acquirenti che non hanno visto il video. E poiché il video durava circa un minuto e mezzo, si è deciso anche di monitorare i risultati a seconda se il video fosse visualizzato per meno e per più di 30 secondi.

 

 

Ed ecco cosa è venuto fuori:

  • recall dell’annuncio più elevato del 123% nella fascia di età 45-54 anni e dell’82% nella fascia degli over 35 anni (valore che sale al 175% nel caso di chi ha visto il video per oltre 30 secondi);
  • brand awareness più alta del 23% nella fascia 35-44 anni tra coloro che hanno visto l’annuncio;
  • volume di ricerca per il modello Fiat 500x aumentato del 230% per “Fiat 500x” e del 200% per il marchio Fiat.

 

Con lo spot aumentano le ricerche

Ed è proprio sul fronte delle ricerche che si è appuntata l’attenzione degli analisti, e che la stessa Google, a cui appartiene il canale Youtube, ha segnalato in alcune newsletter di settore.

I dati, infatti, hanno mostrato che lo spot della Fiat 500X su Youtube ha determinato un aumento delle ricerche on line che nel caso delle parole “Fiat 500X è stato del 230% più alto tra coloro che hanno visto il video e un aumento del 200% per la ricerca della parola Fiat. E in generale tutte el ricerche correlate alle parole chiave della campagna sono risultate di almeno nove volte più elevate.