Napoli, torna Sant’Elmo estate: a luglio dieci concerti di jazz e non solo

Napoli, torna Sant’Elmo estate: a luglio dieci concerti di jazz e non solo

22 Giugno 2017 0 Di Massimo Solimene

Dieci spettacoli per il decennale di Sant’Elmo estate, la decima edizione del festival che si terrà nel piazzale delle armi di Castel Sant’Elmo a Napoli.

Napoli, torna Sant’Elmo estate 2017

Torna, ed è la decima volta, Sant’Elmo estate, l’edizione 2017 della rassegna che da dieci anni porta il jazz sugli spalti dell’antico Castel Sant’Elmo di Napoli.

A partire dal 7 luglio, nel Piazzale delle Armi di Castel Sant’Elmo di Napoli, una serie di dieci concerti con grandi nomi del calibro di Joe Barbieri, Paolo Fresu & Uri Caine, Mario Venuti, Greta Panettieri, Christian Mc Bride, Remo Anzovino, Giovanni Baglioni e Felice Romano, Simona Molinari, Giancarlo Giannini e Diane Schurr & Gerardo di Lella.

Con la direzione artistica di Michele Solipano e l’organizzazione delle associazioni Napoli jazz Club e Incroci sonori, la manifestazione si svolgerà nel Piazzale delle Armi di Castel S. Elmo dal 7 al 31 luglio 2017.

“Questa edizione rappresenta un punto di svolta nella storia della nostra rassegna – ha dichiarato il direttore artistico dell’evento Michele Solipano – La qualità e la quantità dei concerti proposti rilanciano la scommessa su cui si fonda Sant’Elmo Estate 2017: dimostrare come il connubio tra musica di qualità e patrimonio artistico possa rappresentare un modello vincente di reciproca valorizzazione”.

In rassegna, dunque, concerti di musica italiana d’autore, performance di prestigiosi esponenti della scena jazz mondiale, spettacoli in anteprima nazionale ed esibizioni di giovani musicisti napoletani: l’occasione giusta per vivere in chiave notturna le suggestioni del monumentale castello angioino.

Ad aprire l’edizione del decennale di Sant’Elmo Estate 2017 sarà Joe Barbieri che presenterà dal vivo il suo nuovo album “Origami”: l’appuntamento con il cantautore partenopeo è fissato per venerdì 7 luglio.

Il primo degli eventi jazz in programma vedrà la partecipazione di Paolo Fresu & Uri Caine, un duo d’eccezione per un concerto sospeso tra lirismo sognante e citazionismo americano.

Di nuovo musica italiana e ancora un album fresco di stampa per l’esibizione del 13 luglio: sul palco di Castel Sant’Elmo sarà di scena Mario Venuti con il concerto incentrato sul recente “Motore di vita”. Promettono, invece raffinate atmosfere nu soul Greta Panettieri e i Camera Soul che si esibiranno il 14 luglio.

Sabato 15 luglio ancora un evento di respiro internazionale con l’arrivo di Christian Mc Bride, per il contrabbassista di Philadelfia un live in compagnia della nuova band in cui darà prova del suo pluripremiato virtuosismo strumentistico.

Mercoledì 19 luglio, poi, un’esclusiva nazionale con il nuovo spettacolo di Remo Anzovino che, per l’occasione, sarà affiancato da Enzo Gragnaniello, Tony Esposito e Marco Zurzolo.

Un omaggio a Ella Fitzgerald sarà il filo conduttore del recital di Simona Molinari, per la cantante partenopea un ritorno in città in compagnia del suo quintetto e del trombettista Ottolini.

Giovanni Baglioni e Felice Romano saranno protagonisti dello spettacolo “ Alternanze sonore” in calendario il 21 luglio, mentre toccherà a Giancarlo Giannini allargare gli orizzonti artistici della manifestazione con lo spettacolo di teatro e musica “Parole e note”.

A Diane Schurr, infine, il compito di chiudere l’edizione 2017 di Sant’Elmo Estate: la straordinaria vocalist statunitense si esibirà accompagnata da Geraldo Di Lella e dalla sua jazz orchestra.

Come nelle scorse edizioni, anche quest’anno Sant’Elmo Estate darà spazio a giovani musicisti napoletani ospitando le esibizioni di Vincenzo Danise, Francesca Fariello – l’artista napoletana che aprirà il concerto di Mario Venuti – e il trio di Mario Nappi.