
Presidenziali in Francia, ballottaggio tra Macron e Le Pen. Sbaragliati i partiti
24 Aprile 2017Risultati del promo turno alle elezioni presidenziali in Francia. Il giovane centrista Macron e la donna sovranista Le Pen sbaragliano i candidati dei partiti.
Presidenziali in Francia, sfida tra Macron e Le Pen
L’establishment europeo sceglie Macron
E’ “una vittoria storica per i nazionalisti e i sovranisti” ha detto la Le Pen mentre il vicepresidente del Front National Florian Philippot ha fatto appello a “tutti gli elettori, compresi quelli di Fillon” a votare per Marine Le Pen al secondo turno.
Il candidato dei Repubblicani – che insieme ai Socialisti sono i grandi sconfitti di queste elezioni – Francois Fillon a sua volta ha ammesso la sconfitta, che è “solo mia”. “Non c’è altra scelta che votare contro l’estrema destra – ha detto Fillon – Io dunque voterò per Macron”.
Anche Benoit Hamon ha lamentato “la sconfitta storica” subita dai socialisti e nella sfida tra Macron e Le Pen ha invitato a votare Macron al ballottaggio del 7 maggio.
E anche il premier francese Bernard Cazeneuve, che in campagna elettorale si era astenuto dal prendere posizione, ha invitato ora a votare Macron, che ha inoltre ricevuto una telefonata di congratulazioni da parte di François Hollande, il primo presidente in carica e che non si è voluto ricandidare.
Emmanuel Macron “porta ormai i colori di tutti i democratici e degli europeisti” ha scritto su Twitter il commissario europeo agli Affari economici e monetari Pierre Moscovici.
Con il candidato di En Marche si è congratulato anche il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker.