
La Juve è un rullo compressore, l’Inter si ferma a Roma nonostante il Var. Ora il campionato si affida al Napoli!
02 Dicembre 2018La Juventus non sbaglia un colpo, solo un pareggio per l’Inter. In attesa del Napoli…
Spettacolare pareggio tra Roma e Inter all’Olimpico. Var ancora sotto accusa e rigore negato ai giallorossi. I bianconeri, intanto, vincono anche a Firenze e staccano le rivali. Stasera gli azzurri a Bergamo per provare a tenere il passo e ridurre il gap a -8. Risale il Milan di Gattuso, che ora è in zona Champions.
Nell’attesa del posticipo di questa sera tra Atalanta e Napoli, il campionato italiano si avvia ad essere uno dei più noiosi e scontati degli ultimi 20 anni, almeno per quanto riguarda il risultato finale. La Juventus continua a vincere come un rullo compressore, attraverso la qualità di un organico nettamente superiore a tutte le altre e rafforzato dall’innesto di Cristiano Ronaldo, che qualche equilibrio, tanto per usare un eufemismo, ancora è capace di incrinarlo. Anche a Firenze è andato in scena lo stesso copione, 3-0 con qualche immancabile protesta sull’arbitraggio e tutti a casa.
Le altre fanno a chi si fa più male, una volta per una lasciano punti per strada e così il divario dai bianconeri diventa sempre più ampio e difficilmente colmabile. La settimana scorsa era toccato al Napoli, fermato al San Paolo sullo 0-0 dalla cenerentola Chievo. Ieri è stata la volta della Lazio, che ha pareggiato 1-1 sul campo dello stesso Chievo e soprattutto dell’Inter, una delle più qualificate candidate all’inseguimento alla capolista, che però non è andata oltre il pareggio sul campo di una ritrovata Roma. Alla fine è stato un 2-2 spettacolare , con i neroazurri due volte in vantaggio e i giallorossi sempre in grado di recuperare il punteggio. Ancora una volta, però, fa discutere la mancata applicazione del Var, non interpellato per un netto rigore a favore della Roma, non visto dall’arbitro.
Adesso a tutto il calcio italiano non resta che fare il “tifo” per il Napoli, staccato a 11 punti e con la gara di Bergamo da disputare ancora. Solo una vittoria degli azzurri potrebbe ridare linfa a un torneo che sembra già deciso, prima ancora che arrivi il Natale.
Intanto dalle retrovie si rifà sotto il Milan, almeno per quanto riguarda la zona Champions, I rossoneri, privi di Higuain, hanno battuto 2-1 il Parma. Spettacolare vittoria per la Sampdoria (4-1 sul Bologna) e importante successo per il Torino, che ha battuto 2-1 il Genoa. Pareggi senza grandi sussulti tra Sassuolo e Udinese (0-0) e Frosinone-Cagliari (1-1). Tante emozioni invece nel 2-2 tra Spal ed Empoli.
Il prossimo turno prevede il derby d’Italia tra Juve e Inter. Ennesima occasione per ridare senso a una stagione segnata.