Torino Fringe Festival, pubblicato il bando per la quinta edizione

Torino Fringe Festival, pubblicato il bando per la quinta edizione

07 Settembre 2016 0 Di Patrizia Russo

È uscito il bando per partecipare alla quinta edizione del Torino Fringe Festival, che si svolgerà dall’11 al 21 maggio 2017.

Torino Fringe Festival, pubblicato il bando

Torino Fringe Festival

La parata al Torino Fringe Festival

Il Torino Fringe Festival, ideato sul modello del più noto festival di teatro di Edimburgo, è una manifestazione annuale che accoglie tutte le forme di spettacolo dal vivo e che segue le strategie e le modalità dei più importanti festival europei incentrati sulla massima accessibilità agli spettacoli da parte del pubblico e sul coinvolgimento del tessuto sociale urbano.

Il Fringe festival di Edimburgo, nato nel 1947, è la più grande manifestazione artistica del mondo e richiama ogni anno, nel mese di agosto, migliaia di persone per assistere ad esibizioni e spettacoli di vario genere: dall’opera al teatro, dal circo al cabaret.

Il Fringe nacque dall’idea di otto artisti che furono scartati dall’Edinburgh international festival (Eif), un’iniziativa nata per stimolare la vita culturale europea dopo la fine della Seconda guerra mondiale. Gli artisti scartati non si arresero e decisero di esibirsi ugualmente, inventando così il “Fringe of the festival” (il festival degli scarti).

Il Fringe, inizialmente occupava uno spazio marginale della manifestazione principale, ma negli anni è diventato sempre più ricco e seguito.

L’intento del Torino Fringe Festival è quello di offrire una manifestazione culturale di qualità e d’impatto sul territorio e di favorire l’incontro tra artisti e operatori, in modo da creare un contenitore che valorizzi anche le proposte che non sono inserite nella programmazione dei grandi circuiti.

La kermesse torinese, cresciuta negli anni, nei dieci giorni interamente dedicati all’arte, persegue anche l’obiettivo di incontrare e interessare un nuovo pubblico e continuare a essere un punto di riferimento per coloro che hanno seguito il festival nelle passate edizioni.

Sul sito www.tofringe.it, è possibile consultare il bando di partecipazione che scadrà il 31 ottobre 2016.